Pressoterapia, funziona?

La pressoterapia è un trattamento medico ed estetico finalizzato alla stimolazione della circolazione sanguigna e linfatica. È utilizzato principalmente per ridurre la ritenzione idrica, gli inestetismi causati dalla cellulite e per rimodellare determinate zone del corpo.

In questo articolo andremo ad indicarvi nello specifico il suo funzionamento, i benefici che apporta e le varie controindicazioni, al fine di accertarci che la pressoterapia funzioni in maniera adeguata.

Cos’è la pressoterapia e come funziona

Come accennato poc’anzi, la pressoterapia è un trattamento medico ed estetico, finalizzato alla risoluzione di problematiche varie che caratterizzano in particolare il genere femminile. La maggior parte delle donne, infatti, si sottopone ad esso per risolvere gli inestetismi causati dalla cellulite, malattie vascolari varie e per contribuire a snellire determinare zone del corpo.

Mediante l’utilizzo di un apposito macchinario – caratterizzato dalla presenza di gambali e fasce addominali – si può infatti agire sulle zone interessate e grazie all’applicazione di pressione locale – molto simile ad un massaggio linfodrenante capace di riattivare il microcircolo – risolvere le problematiche.

Il compressore che alimenta la macchina è regolato elettronicamente e per tale ragione capace di gonfiare e sgonfiare i cuscinetti applicati in sequenza unidirezionale, ovvero mediante la produzione di un’onda peristaltica che parte dalla pianta del piede sino a raggiungere la radice coscia. Essa permette ai liquidi del corpo di risalire in superficie e di ristagnarsi, così da essere poi espulsi o rimessi in circolo.

Funziona davvero la pressoterapia?

La risposta tanto attesa a questa domanda è sì, la pressoterapia funziona davvero, poiché il trattamento pressoterapico è in grado di eseguire un massaggio omogeneo che permette ai fluidi di scorrere in maniera naturale ed ai liquidi responsabili di gonfiori, edemi e cellulite di ristagnarsi.

Tuttavia, sebbene si tratti di una soluzione appropriata, la pressoterapia da sola non può risolvere completamente gli inestetismi causati dalla cellulite, né altre problematiche – soprattutto se gravi ed a stadi avanzati. Essa può tuttavia rappresentare la spinta iniziale alla risoluzione definitiva o fungere da accompagnatore durante il percorso completo che si decide di intraprendere.

Parere delle donne

Volendo sintetizzare al meglio le opinioni ed i pareri delle donne che hanno testato in prima persona la terapia, è possibile riassumere il tutto affermando che la stessa ha apportato unicamente benefici, ma non sempre si è rivelata essere la soluzione definitiva.

Nel caso di donne che presentavano una lieve ritenzione idrica e nessuna problematica relativa al sistema linfatico, la pressoterapia si è rivelata efficiente nel garantire i risultati desiderati, nonché un consequenziale snellimento di gambe. Nel caso di donne affette da problemi di obesità, il trattamento in sé non ha avuto riscontri significativi, a meno che abbinato con dieta e sport costanti.

Ricordiamo, infatti, che la pressoterapia non fa dimagrire, ma può aiutare a perdere peso ed a snellire zone critiche come addome, glutei e cosce, solo se accompagnata ad uno stile di vita sano.